Villacanale.it

Un'oasi di verde nel cuore del Molise

L'Associazione


 

L'Associazione Culturale Nuova Villacanale è stata costituita il 28/04/1991 dai Soci fondatori Torindo Iannicelli, Michele Ingratta, Antonio Pietro Di Camillo, Rinaldo Di Menna, Domenico Labbate, Domenico Di Menna, Antonio Di Menna, Luigi Massanisso, Guglielmo Totaro, Ireneo Ingratta, Costantino Mastronardi, Giovanni Mastronardi, Antonio Li Schiappoli, Giuseppe Mastronardi, Giuseppe Mastronardi, Eliodoro Mastronardi, Mario Di Menna, Modestino Iannicelli, Carmine Totaro, Gelsomino Iannicelli, Claudino Cacciavillani, Tonino Labbate, Enrico Mastronardi, Giovanni Labbate, Franco Ingratta, Adelmo Mastronardi, Giovannino Iannicelli, Lino Ingratta, Michelino Mastronardi, Emanuela Mastronardi, Rolando Palomba, Mario Cacciavillani, Michelino Mastronardi, Aqulino Ingratta, Aquino Ingratta, Antonio Massanisso, Tonino Di Menna.

Soci fondatori

L'Associazione promuovere attività ricreative, sociali, sportive e culturali ed opera, senza scopo di lucro, per mantenere viva Villacanale. In oltre 30 anni di attività, l'Associazione ha rivestito un ruolo di fondamentale importanza non solo nell'ambito della singola frazione ma anche per tutto il territorio dell'Alto Molise.

Nel corso del tempo, alla Presidenza si sono succeduti Giovanni Labbate, Luisa Cocciari, Adelmo Mastronardi, Michelino Mastronardi, Gino Di Menna, Antonio Massanisso (due mandati), Piero Mastronardi, Giuliano Policella (due mandati) fino alla recente nuova conferma di Antonio Massanisso, nominato ancora una volta Presidente con l'Assemblea Generale dei Soci tenutasi sabato 26/03/2022.

L'attuale Consiglio d'Amministrazione 2022/2024  è composto da :

Massanisso Antonio Presidente
Cacciavillani Costantino Consigliere
Cacciavillani Paola Consigliere
Di Menna Giuseppe Consigliere
Di Somma Francesco Consigliere
Ingratta Romolo Consigliere
Ingratta Giuseppe Consigliere
Labate Giancarlo Consigliere
Mastronardi Michelino Consigliere
Mastronardi Marisa Consigliere
Mastronardi Fabio Consigliere
Schiappoli Tonino Consigliere
Marcovecchio Domenico Consigliere supplente
Giuliano Policella Consigliere supplente

 

Collegio dei Sindaci 

Cacciavillani Claudino Sindaco
Mastronardi Luigi Sindaco
Schiappoli Gianpaolo Sindaco
Di Ciocco Antonio Sindaco supplente
Massanisso Fabio Sindaco supplente

 

Consiglio dei Probiviri 

Ingratta Lino Probiviro
Labbate Tonino Probiviro
Mastronardi Umberto Probiviro
Di Menna Mario Probiviro supplente
Marcovecchio Giuseppe Probiviro supplente 

 Logo ACNV

Il logo rappresentativo dell’Associazione Culturale “Nuova Villacanale”, è frutto di uno studio accurato che ha portato alla scelta dei suoi elementi caratteristici, alcuni simbolici, altri reali. Si può notare sullo sfondo la sagoma dell’Italia vista dal satellite sulla quale punta una lente d’ingrandimento che mette a fuoco il complesso Chiesa-Campanile di Villacanale.

Si distinguono poi due striscioni, uno semicircolare, l’altro orizzontale, sui quali è incisa la denominazione dell’Associazione. Questi striscioni sono decorati con alcuni elementi naturali molto presenti nelle campagne della Valle del Sole: infatti possiamo notare la presenza di fronde di olivo e quercia, un ramo di noce e due grappoli d’uva. Completano lo stemma due noti animali dell’araldica:il Leone ed il Cavallo. Con il primo l’autore vuole rappresentare la forza, la fierezza mentre con il secondo la lealtà e la nobiltà.

Questo stemma è stato ufficialmente approvato nella riunione del Consiglio di Amministrazione del 16 febbraio 2001 e sarà presente in tutta la corrispondenza ed in tutti i documenti ufficiali dell’Associazione.

 

 

Accesso Soci

Meteo Villacanale

Ricerca